Progetto di filiera

Home / Progetto di filiera

La Piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile (CIS) è stata sviluppata grazie a un progetto promosso da A.i.e. servizi srl e Assimpredil Ance, insieme a un partenariato composto da imprese del settore edile e istituzioni del mondo della ricerca, che ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Innovazione dei processi e dell'organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”. La piattaforma è stata ideata e sviluppata con Refe Strategie di Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Fincons Group.
Per la realizzazione del progetto, sono state mobilitate risorse interne al partenariato e diversi professionisti sul fronte della ricerca contrattuale nei seguenti ambiti: strumenti giuridici (Avv. Sara Valaguzza) ; sviluppo delle interconnessioni di filiera attraverso l'innovazione digitale (Coniteng srl); calcolo della carbon footprint e percorsi di sostenibilità per l’ecosistema (Ing. Elena Stoppioni); framework metodologico, architettura informatica, contenuti generali, tecnologie, modalità operative per facilitare gli scambi di know how nell’ambito dell’ecosistema, comprensiva di validazione metodologica da parte dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Refe srl); efficientamento energetico e azioni necessarie per conseguire miglioramenti significativi in questo ambito (MC2 SRL); innovazioni sostenibili oggetto di domanda di brevetto presso EPO (Impresa Lab srl); economia circolare (Ing. Stefano Valsecchi e DC STUDIO STP SRL); environmental control and sustainability management (Università degli Studi di Milano).

La visione comune degli attori coinvolti nel progetto di filiera CIS è che un modello di impresa basato sui principi della sostenibilità è un modello più competitivo sul mercato oltre che innovativo. Per far crescere una filiera che aderisce pienamente a questa visione è necessario mettere a sistema la cultura dell’impatto sostenibile investendo, in via prioritaria, su un codice comune di condotta che risponde alle logiche ESG e all’Agenda 2030 (Protocollo Cantiere Impatto Sostenibile).
La filiera delle costruzioni è molto ampia e frammentata, ha una prevalenza di piccole e medie imprese, necessita di strumenti diversi da quelli disponibili per le filiere manifatturiere. Per questo si è deciso di lavorare sull’implementazione e l’utilizzo di una piattaforma digitale di condivisione, di orientamento e interazione su temi e azioni di sostenibilità, mettendo a disposizione strumenti operativi concreti e specifici per il cantiere edile, supportando il posizionamento competitivo dell’ecosistema lombardo dell’edilizia.

Obiettivi

Radicare nell’ecosistema una cultura fortemente orientata alla sostenibilità e alla responsabilità, orientando scelte, azioni e comportamenti a un modello di filiera sostenibile anche grazie a processi di scambio di informazioni, know-how e buone pratiche.

Consolidare la capacità di misurazione delle performance di sostenibilità (ESG) anche grazie a strumenti condivisi.

Aumentare il livello di digitalizzazione delle relazioni tra gli attori dell’ecosistema.

Rinforzare, in modo sostanziale, lo scambio di competenze tra gli utilizzatori della piattaforma.

Soggetti coinvolti

Il partenariato è composto da 14 imprese - 11 PMI e 3 grandi imprese con competenze tecnico-specialistiche nella filiera delle costruzioni, dalla ricerca nel settore dei nuovi materiali alla ristrutturazione e asset management - e da 3 attori strategici per lo sviluppo economico e territoriale, 2 Università e un’Associazione di categoria.
L’ecosistema rappresentato si caratterizza per la presenza di eccellenze nell’ambito delle varie specializzazioni in filiera: dai fornitori di materiali alle imprese che operano nell’ambito della promozione e costruzione (general contractor); dalle imprese esecutrici alle imprese specializzate in lavori pubblici (LLPP); dalle imprese specializzate in ristrutturazioni alle startup innovative. Tutti i partner hanno condiviso l’obiettivo comune di vincere la sfida della sostenibilità lungo una importante filiera strategica del “Made in Lombardy”.
Le province coinvolte sono Milano, Monza e Brianza, Bergamo.

AIE servizi

AIE Servizi, in qualità di soggetto capofila del progetto, garantisce il coordinamento delle attività.

Borio Mangiarotti SPA

Grande impresa, società di sviluppo immobiliare e costruzioni, attiva nell’ambito dell’ecosistema come developer e general contractor e quindi, in una logica di filiera, cliente delle imprese esecutrici. Metterà a disposizione del progetto know-how ed esperienze dei propri professionisti, ingegneri, architetti, periti, tecnici specializzati, anche al fine di creare i presupposti per una maggiore competitività dei partner che fanno parte integrante della propria catena del valore, alimentando i contenuti della piattaforma.

Ricci SPA

In qualità di impresa esecutrice, a monte del developer/general contractor, mette a disposizione del progetto il know-how acquisito nell’ambito della grandi realizzazioni, sia per le nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni di immobili di pregio e restauro conservativo di edifici vincolati, nonché nella circolarità dei processi di costruzione. 

Stucchi SRL

In qualità di impresa specializzata in lavori pubblici, mette a diposizione del partenariato la propria esperienza ed ulteriori investimenti in ricerca contrattuale nell’ambito dell’economia circolare e su nuovi modelli di comportamenti virtuosi per limitare le emissioni, con particolare attenzione alle certificazioni relative alla carbon footprint e alle misure di compensazione ambientale.

C&I Group Srl

Oltre ad apportare la propria esperienza in cantieri diretti e in conto terzi, ristrutturazioni, restauri conservativi e manutenzioni, fornisce un importante valore aggiunto sugli aspetti connessi all’asset management, anello fondamentale nella catena del valore. Il partner mette a disposizione del progetto anche la propria competenza ed esperienza nell’ambito del trasferimento tecnologico di sistemi intelligenti e virtuali con applicazioni nel settore edile, nonché in ambito di sperimentazioni di reti d’impresa. 

MBA Costruzioni SRL

Mette a disposizione dell’ecosistema le proprie esperienze e competenze specifiche nel settore retail e nel segmento fashion e del luxury.

Botta SRL

Mette a disposizione dell’ecosistema competenze specifiche acquisite nell’ambito dei percorsi di certificazione ISO 9001-2008 e IQNET e attestazione SOA, trasferendo ai partner know-how utile per l’attivazione di modelli sostenibili avanzati nel segno dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità. 

Mapei SPA

Grande impresa a monte del processo produttivo dell’industria delle costruzioni, partecipa offrendo specifiche competenze nell’ambito di prodotti che valorizzano sostenibilità ed economia circolare. La sua partecipazione arricchisce il progetto di contenuti relativi alla certificazione dei prodotti dotati di EPD (Environmental Product Declaration) secondo standard internazionali, e alla certificazione degli impianti secondo lo standard internazionale CSC (Responsible sourcing certificate for concrete and its supply chain).

GPS Tech SRL

In qualità di start up innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti sostenibili nel settore dei polimeri e dei materiali con applicazioni nell’ambito delle costruzioni, mette a disposizione del partenariato il proprio background chimico fornendo supporto nell’analisi e caratterizzazione dei materiali polimerici impiegati in edilizia e formazione per le risorse umane della filiera, promuovendo processi sostenibili e circolari in cantiere. 

C.M.E. SRL

Mette a disposizione del partenariato le specifiche esperienze acquisite nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di edifici e nell’implementazione del protocollo CasaClima.

AD Costruzioni e Manutenzioni SRL

Mette a disposizione del partenariato le specifiche esperienze acquisite nella propria fascia di mercato con particolare riferimento alla clientela residenziale e alle problematiche relative ad interventi di piccola/media dimensione.

Deleo SRL

In qualità di impresa esecutrice, a monte del developer/general contractor, mette a disposizione del progetto il know-how acquisito nell’ambito della digitalizzazione.

Ronzoni SRL

In qualità di impresa specializzata in lavori pubblici, mette a diposizione del partenariato la propria esperienza ed ulteriori investimenti in ricerca contrattuale nell’ambito dell’economia circolare e su nuovi modelli di comportamenti virtuosi per limitare le emissioni, con particolare attenzione alle certificazioni relative alla carbon footprint e alle misure di compensazione ambientale.

Calcestruzzi SPA

Grande impresa a monte del processo produttivo dell’industria delle costruzioni, partecipa offrendo specifiche competenze nell’ambito di prodotti che valorizzano sostenibilità ed economia circolare. La sua partecipazione arricchisce il progetto di contenuti relativi alla certificazione dei prodotti dotati di EPD (Environmental Product Declaration) secondo standard internazionali, e alla certificazione degli impianti secondo lo standard internazionale CSC (Responsible sourcing certificate for concrete and its supply chain). 

associazione di categoria
Assimpredil ANCE

Assimpredil ANCE, in stretta collaborazione con AIE Servizi, promuove la messa a sistema delle conoscenze e delle competenze professionali dei diversi partner.

università
Università degli Studi di Milano (UNIMI)

Mette a disposizione competenze di eccellenza sulla R&S di materiali, in particolare polimerici, e sull’innovazione sostenibile.

università
Università degli Studi di Milano Bicocca (UNIMIB)

Partecipa al progetto con un ruolo di ricerca e supervisione metodologica sull’impostazione del framework ESG e sulla realizzazione del tool di calcolo della Carbon Footprint di cantiere.

Logo CIS
Noi ci siamo, e tu?
Aderisci al Codice di condotta CIS!